Skip Navigation Links

Politica Ambientale


Politica per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori

Il principio al quale SIETI S.r.l. ha improntato fin dall’inizio la propria attività, è quello di rispondere pienamente alle aspettative del cliente. Le richieste del cliente, per quanto riguarda in particolare la qualità dei materiali, la sicurezza, il rispetto dell’ambiente, non devono essere solo soddisfatte, ma anche supportate da una gestione aziendale che ne garantisca la piena comprensione e il costatante rispetto.

SIETI S.r.l. si impegna a perseguire le migliori condizioni possibili di Sicurezza e Salute del Lavoro  e ad operare rispettando quei requisiti di tutela ambientale che costituiscono una parte così importante del nostro vivere civile, con riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo.

SIETI S.r.l. considera l’ambiente e lo sviluppo sostenibile fattori strategici nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività e determinanti per consolidare la propria presenza nel settore di costruzione impiantistica e di servizio manutentivo .

Preso atto dei numerosi e differenziati fattori connaturati allo svolgimento delle attività aziendali e nell’ambito del più generale impegno per la qualità complessiva dei servizi resi alla clientela, SIETI S.r.l. si impegna a promuovere una politica verso l’ambiente che, mediante un programma di miglioramento continuo, favorisca le azioni finalizzate a proteggere l’ambiente stesso, in modo da far sì che tutti gli impianti realizzati, i servizi erogati e le lavorazioni necessarie alla costruzione e manutenzione degli impianti non presentino rischi significativi per l’ecosistema.

L’analisi ambientale iniziale ha rappresentato un momento di verifica della posizione dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente ed ha consentito di individuare gli aspetti ambientali significativi per definire programmi di intervento e obiettivi di miglioramento.

In particolare SIETI S.r.l. si impegna di fronte alla collettività a rispettare sempre i vincoli ambientali prescritti dalle leggi e dai regolamenti vigenti che hanno rilevanza per le proprie attività.

A tal fine la SIETI S.r.l. intende:

Obiettivi strategici della nostra politica ambientale

-    Individuazione di tutti i possibili impatti ambientali negativi ed attivazione di un sistema di monitoraggio che consenta un adeguato governo  del rischio al verificarsi di eventi indesiderati,

-    Riduzione degli impatti ambientali tramite proposte delle migliori tecnologie disponibili e delle migliori pratiche nelle fasi di istallazione, di esercizio

-    Ottimizzazione dell’utilizzo dei materiali,

-    Utilizzo di strumenti e tecniche di lavorazione che consentano buoni risultati di lavorazione e contenuti impatti ambientali,

-    Impiego efficiente delle risorse energetiche e dei prodotti installati/utilizzati.

-    Gestione ottimale dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti in genere.

-    Riesame periodico del proprio Sistema Integrato di Gestione della Qualità/Ambiente,

-    Ricerca continua del miglior modo di convivere con l’ambiente in cui si opera,

-    Sensibilizzazione del personale, dei fornitori e dei clienti al rispetto dell’ambiente

-    Diffusione a tutto il personale delle informazioni relative ai possibili rischi ambientali; informazione costante ed aggiornata sulle procedure  approntate.

-    Coinvolgimento e sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche ambientali diffondendo la conoscenza dei temi ambientali all’interno della Società generando una raccolta di buone pratiche ambientali con la partecipazione di tutto il personale.

-    Definire e attuare programmi ambientali per il conseguimento degli obiettivi, finalizzati al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e alla prevenzione dell’inquinamento

La Direzione intende assicurarsi che la Politica Aziendale qui esposta siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.

L’impegno sopra descritto viene diffuso a tutto il personale ed è disponibile al pubblico.

 

Milano 18 aprile 2012                                                                      

S.I.E.T.I. S.r.l - Via Vittoria Colonna, 46 - 20149 - Milano (Mi) tel. 0248000467 fax 0248194443 email: info@sieti.com